SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA DI FLAVIS Hai già partecipato ai nostri corsi ECM gratuiti?

FLAVIS offre la possibilità di svolgere gratuitamente delle FAD accreditate sul tema della malattia renale cronica (MRC) con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e aggiornare il farmacista per garantire un supporto concreto al paziente e alle sue necessità.

Ti sei già iscritto alla nostra FAD?

La formazione avviene in modalità asincrona online, dando la possibilità di seguire le lezioni e di svolgere l’esame in qualsiasi momento. Le tematiche affrontate vengono scelte e comunicate prima dell’apertura delle iscrizioni ad ogni corso. La formazione è accreditata ECM e il professionista, una volta superato l’esame, riceverà i crediti del corso che variano a seconda del tema trattato e dalla tipologia.

Sprim Italia Il ruolo del farmacista nella gestione del paziente con malattia renale cronica

Inizio corso: 20/07/2022 – Fine corso: 20/12/2022

La malattia renale cronica è una patologia a lungo decorso e a progressivo peggioramento che pone pazienti e caregiver di fronte a sfide quotidiane. Il farmacista può essere senz’altro un profilo sanitario che può supportare pazienti e caregiver a livello capillare e quotidiano. Per favorire una maggiore consapevolezza e formazione del farmacista sulle necessità e peculiarità del paziente con MRC, il corso si occupa, in primo luogo, di creare un identikit del paziente con MRC partendo da sintomatologia, fattori di rischio, classificazione e metodi diagnostici per poi passare al trattamento conservativo sia dietetico nutrizionale che farmacologico, con riferimento alle più recenti linee guida e PDTA. Altro argomento affrontato nel corso è l’inquadramento normativo dei prodotti aproteici e delle modalità di gestione all’interno della farmacia. Infine, l’ultimo modulo pone al centro il tema della comunicazione farmacista-paziente-caregiver, come opportunità per favorire l’aderenza terapeutica.

Modulo 1 – La malattia renale cronica: introduzione agli aspetti clinici e approccio al paziente – Enrico Fiaccadori

  • Identikit del paziente con malattia renale cronica. Introduzione alla patologia: fattori di rischio, sintomatologia, diagnosi e sistema di classificazione
  • Il trattamento del paziente con MRC nelle diverse fasi della malattia. Dalla TDN alla dialisi, la gestione completa del paziente e il PDTA. Sinergie tra TDN e trattamento farmacologico.

Modulo 2 – TDN inquadramento nutrizionale e normativo dei prodotti aproteici – Stefania Paoli

  • Aspetti pratici e normativi per la gestione della terapia dietetico nutrizionale. L’inquadramento normativo e la gestione in farmacia

Modulo 3 – MRC il farmacista come attore del supporto territoriale al paziente – Giuseppe Quintaliani

  • Il rapporto tra farmacista e paziente cronico: spunti pratici per la comunicazione.
  • Come supportare paziente e caregiver? La comunicazione come strumento per favorire la compliance.

Vuoi informazioni sulla prossima FAD?

Non perderti nulla e iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le ultime iniziative!

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Profilazione