Benvenuto al corso informativo sull’MRC organizzato da FLAVIS.
Oggi parleremo dei reni.
Ogni rene riceve grosse quantità di sangue dall’arteria renale (ramo dell’aorta) e, dopo averlo filtrato, lo riversa nella vena renale che confluisce nella vena cava.
Le sostanze di scarto vengono convogliate nella vescica sotto forma di urina.
L’unità funzionale del rene è il nefrone, costituito dal corpuscolo del Malpighi (glomerulo e capsula di Bowman) e dal tubulo renale. Ogni rene possiede circa 1 milione di nefroni. Ognuno di questi può considerarsi un organello capace di produrre urina.
Nella formazione dell’urina il rene interviene con tre processi:
Oltre alla funzione di produzione e di escrezione di prodotti di scarto del metabolismo e di sostanze estranee (formazione urina), il rene gioca un ruolo in diversi processi fisiologici grazie alla propria funzione di filtro che svolge.
Infatti esso ha un ruolo anche nella:
Il parametro che determina la funzionalità dei reni è la velocità di filtrazione glomerulare (VFG), che rappresenta il volume di plasma, in ml, filtrato in un minuto dai due reni e dipende tra le altre cose anche dal numero dei glomeruli funzionanti.
In condizioni fisiologiche questa dipende quasi esclusivamente dalla pressione arteriosa.
La velocità di filtrazione glomerulare si misura in mL/min/1,73 m2 e può essere stimata tramite l’equazione del Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration (CKD-EPI) che tiene conto anche del sesso e dell’etnia.
Oltre alla VFG altri parametri bisogna tenere sotto controllo per verificare che la funzionalità renale sia nell’ambito delle condizioni fisiologiche, questo perché nel processo di filtrazione renale sono coinvolti diversi elettroliti che dovranno essere riassorbiti nel processo di riassorbimento tubulare.
Quindi è importante verificarne la presenza nelle urine come indice di mal funzionamento renale.
I parametri da tenere in considerazione sono:
Esempio di valori normali:
Azotemia 20-40 mg azoto/dl urine
Creatinina 0,8-1,2 mg creatinina/dl urine
Albumina 3,5-5 mg albumina/dl urine
Colesterolo <200 mg colesterolo/dl sangue
Proteinuria <150 mg proteine/dl urine VFG >90 ml/min
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone