Benvenuto al corso informativo sull’MRC organizzato da FLAVIS.
Oggi parleremo del rapporto tra i vari trattamenti che si mettono in atto nell’MRC e della relazione tra loro
Nella gestione della malattia renale cronica, come abbiamo visto, un primo approccio fondamentale per la gestione della progressione è rappresentato dall’equilibrio tra terapia dietetica nutrizionale e quella farmacologica.
La relazione tra le due è talmente diretta che entrambe fanno parte dell’approccio conservativo tipico dei primi stadi. Proprio per la loro complementarità non si può prescindere dall’una per parlare dell’altra.
I nefropatici cronici sono spesso e volentieri pazienti comorbidi; questo significa che gestiscono già diverse terapie alle quali va affiancata anche quella della malattia renale cronica.
La buona notizia per loro è che molte delle patologie più comuni hanno un risvolto anche dal punto di vista renale e quindi la terapia farmacologica in atto può giocare un ruolo importante anche nella gestione dell’IRC. Il primo approccio con la terapia farmacologica si ha nelle prime fasi di scoperta della sintomatologia e spesso si tratta di terapie sintomatologiche, cioè volte alla gestione del singolo sintomo.
Tra i sintomi della MRC c’è l’ipertensione quindi una terapia con antiipertensivi come ACE-inibitori o sartani è di solito, un primo approccio ai sintomi che si manifestano.
Anche la complicanza dell’anemia che si presenta sempre più forte man mano che la patologia progredisce, ha bisogno di un approccio farmacologico con:
Come si vede la terapia farmacologica legata all’MRC non è di poco conto, ecco perché la terapia dietetica nutrizionale assume un ruolo ancor più importante per questi pazienti, entrando a pieno titolo come parte integrante della terapia di elezione per la salvaguardia della funzionalità renale.
La terapia dietetica nutrizionale si interseca con quella farmacologica creando un equilibrio in grado di gestire il paziente senza troppi carichi di farmaci e di stabilizzarlo.
Una cattiva gestione nutrizionale ha come effetto l’aumentato dosaggio della terapia farmacologica per ridurre i livelli, presenti nell’organismo, di:
La terapia dietetica nutrizionale nell’MRC deve essere gestita con le fasi e i criteri di una qualsiasi altra terapia farmacologica, e quindi con indicazioni, controindicazioni modifiche della posologia e verifica dei risultati tramite follow-up così come avviene per la terapia farmacologica.
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone