Rapporto tra TDN e terapia farmacologica

5 minuti di lettura

Benvenuto al corso informativo sull’MRC organizzato da FLAVIS.

Oggi parleremo del rapporto tra i vari trattamenti che si mettono in atto nell’MRC e della relazione tra loro

Rapporto tra TDN e terapia farmacologica

Nella gestione della malattia renale cronica, come abbiamo visto, un primo approccio fondamentale per la gestione della progressione è rappresentato dall’equilibrio tra terapia dietetica nutrizionale e quella farmacologica.

La relazione tra le due è talmente diretta che entrambe fanno parte dell’approccio conservativo tipico dei primi stadi. Proprio per la loro complementarità non si può prescindere dall’una per parlare dell’altra.

 

I nefropatici cronici sono spesso e volentieri pazienti comorbidi; questo significa che gestiscono già diverse terapie alle quali va affiancata anche quella della malattia renale cronica.

La buona notizia per loro è che molte delle patologie più comuni hanno un risvolto anche dal punto di vista renale e quindi la terapia farmacologica in atto può giocare un ruolo importante anche nella gestione dell’IRC. Il primo approccio con la terapia farmacologica si ha nelle prime fasi di scoperta della sintomatologia e spesso si tratta di terapie sintomatologiche, cioè volte alla gestione del singolo sintomo.

Tra i sintomi della MRC c’è l’ipertensione quindi una terapia con antiipertensivi come ACE-inibitori o sartani è di solito, un primo approccio ai sintomi che si manifestano.

Anche la complicanza dell’anemia che si presenta sempre più forte man mano che la patologia progredisce, ha bisogno di un approccio farmacologico con:

  • Ferro ed eritropoietina per gestire l’anemia
  • Vitamina D e calciomimetici che aiutano nella gestione dell’iperparatiroidismo secondario
  • Chelanti del fosforo atti ad intercettare il fosforo in eccesso
  • Statine per il controllo della dislipidemia
  • Bicarbonato per la gestione dell’acidosi metabolica

 

Come si vede la terapia farmacologica legata all’MRC non è di poco conto, ecco perché la terapia dietetica nutrizionale assume un ruolo ancor più importante per questi pazienti, entrando a pieno titolo come parte integrante della terapia di elezione per la salvaguardia della funzionalità renale.

La terapia dietetica nutrizionale si interseca con quella farmacologica creando un equilibrio in grado di gestire il paziente senza troppi carichi di farmaci e di stabilizzarlo.

Una cattiva gestione nutrizionale ha come effetto l’aumentato dosaggio della terapia farmacologica per ridurre i livelli, presenti nell’organismo, di:

  • sodio
  • fosforo
  • potassio

La terapia dietetica nutrizionale nell’MRC deve essere gestita con le fasi e i criteri di una qualsiasi altra terapia farmacologica, e quindi con indicazioni, controindicazioni modifiche della posologia e verifica dei risultati tramite follow-up così come avviene per la terapia farmacologica.

Take home message

  1. La maggior parte dei nefropatici sono pazienti comorbidi e politrattati.
  2. primi approcci farmacologici sono di natura sintomatologica.
  3. Trattamento dietetico nutrizionale e trattamento farmacologico sono interconnessi.
  4. Un controllato introito di proteine, sodio, fosforo e potassio ha dei risvolti sul dosaggio dei farmaci che controllano le complicanze correlate a questi micronutrienti
  5. La terapia dietetica nutrizionale nell’MRC deve essere gestita con le fasi ed i criteri di una qualsiasi altra terapia farmacologica.

Bibliografia

  1. De Nicola et al., Studio Table; Kidney Int 2006
  2. Cupisti A. et al., Nefrodata; Giornale Italiano di Nefrologia 2015
  3. Cupisti et al. – Consenus Paper La terapia dietetica nutrizionale nella gestione del paziente con MRC in fase avanzata per ritardare l’inizio e ridurre la frequenza della dialisi, e per il programma di trapianto pre-emptive; Giornale Italiano di Nefrologia Settembre 2018.
  4. Cartabellotta A.; Quintaliani G.; Linee guida per la diagnosi precoce e il trattamento della malattia renale cronica negli adulti; GIMBE Journal Evidence 2014;6(10)e1000090.

Pillole di conoscenza, ogni giorno per 15 giorni

Iscrizione
gratuita
Aggiornamento
via mail
Esame
finale
Certificato di
partecipazione